La redazione

Antonio Azzollini è professore associato di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi della Basilicata. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Analisi Non Lineare ed il Calcolo delle Variazioni. E’ responsabile locale del Piano Lauree Scientifiche.

Maria Rosaria Enea è ricercatrice presso l’Università degli Studi della Basilicata. Svolge attività di ricerca in Storia della matematica con particolare attenzione ai secoli XIX e XX.

Silvana Rinauro è ricercatrice di Algebra presso l’Università della Basilicata. I suoi interessi di ricerca riguardano la Teoria dei Gruppi. Ha collaborato al Piano Lauree Scientifiche. E’ coordinatrice dipartimentale per il progetto Erasmus.

Donato Saeli, professore associato di Logica matematica presso l’Università degli Studi della Basilicata, attualmente in pensione. Tra i suoi interessi scientifici, oltre alle Logiche non standard, argomenti di teoria dei numeri.

Sandra Saliani, ricercatrice di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi della Basilicata. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Analisi Armonica e la Teoria delle Wavelet (Ondine). Si è occupata del Piano Lauree Scientifiche, attualmente responsabile locale per la matematica del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.

Direttore onorario: Antonio Salmeri

Antonio Salmeri è nato ad Augusta (SR) il 29 aprile 1933. Già Dirigente e Responsabile della progettazione meccanica della Snamprogetti di Roma del gruppo ENI, è autore di una
sessantina di pubblicazioni nel campo dell’ingegneria (instabilità dei gusci, sismica nei serbatoi di stoccaggio e ottimizzazione) e della matematica principalmente sulla teoria dei numeri. Nell’aprile 2011 ha fondato e da allora cura la messa in rete di: Euclide. Giornale di matematica per i Giovani.