Chi siamo

Siamo “matematici” di professione e di passione ed abbiamo raccolto l’invito del Direttore Antonio Salmeri ad occuparci del giornale con molto entusiasmo.

 

Seguendo lo spirito originario del fondatore, Giuseppe Spinoso, e di Antonio Salmeri che lo ha sempre perseguito anche nella nuova edizione, questo giornale è rivolto soprattutto ai giovani studenti con lo scopo di incuriosirli, appassionarli e coinvolgerli in un vivace dialogo su argomenti di Matematica.

 

Naturalmente non potremmo andare molto lontano senza la collaborazione di altri colleghi di matematica, in particolare senza l’aiuto dei professori di questi giovani studenti…

 

Qual è la nostra linea editoriale? Pubblicheremo articoli divulgativi che riguardano la matematica nella sua interezza; che sia un racconto fantastico, oppure storico, un’esperienza di didattica innovativa e sperimentale.

 

Cosa chiediamo? A studenti e professori chiediamo di leggerci con attenzione e di collaborare con noi ponendoci delle domande, scrivendo degli articoli originali o che prendano spunto da quanto da noi proposto.

 

Quindi, volete approfondire gli argomenti da noi pubblicati? Volete condividere con altri una vostra esperienza didattica, anche nell’ambito di qualche progetto proposto dalla vostra scuola? Volete raccontarci una vostra ricerca?

 

Bene! Inviateci i vostri articoli all’indirizzo angolo.acuto@unibas.it

 

Un giornale per i giovani non può non contenere una rubrica di problemi di matematica. Pubblicheremo le vostre soluzioni, anche più soluzioni di uno stesso problema se queste saranno belle e originali.

 

Nel solco della tradizione, alla rubrica è associato un Concorso, le cui norme sono riportate nella pagina relativa.

 

Abbiamo parlato di studenti e professori… ma in verità non ci rivolgiamo solo a loro… la nostra ambizione è avere tanti lettori, curiosi e appassionati come noi.

BUONA LETTURA A TUTTI!

I redattori
Antonio Azzollini, Donato Saeli, Maria Rosaria Enea,
Silvana Rinauro, Sandra Saliani