Omaggio ad Antonio Salmeri

Antonio Salmeri è da sempre un amico della matematica. La sua passione ha, come per molti, radici profonde che nascono e si sviluppano già in giovane età, durante il periodo scolastico.

Nel corso degli anni, la sua crescente curiosità e la voglia di comprendere ed approfondire i temi trattati in aula non passano inosservati al suo insegnante di matematica delle superiori. Decide di sottoporgli degli esercizi, tratti da una rivista che nasce proprio in quegli anni, una rivista, guarda caso, rivolta proprio ai giovani studenti appassionati di matematica. Antonio Salmeri, naturalmente, accetta la sfida e, dopo qualche tempo, torna dal suo professore con gli esercizi risolti.

Questa è la storia del primo incontro fra Salmeri ed Angolo Acuto, il neonato giornalino fondato da Spinoso per ragazzi come il giovane Antonio. Da allora il confronto fra Salmeri e gli esercizi di Angolo Acuto è stato un appuntamento fisso che si è rinnovato periodicamente ad ogni uscita del giornalino.

La storia tuttavia ha voluto poi che, come noto, da una parte Angolo Acuto vedesse concludersi il suo percorso editoriale, e Salmeri, nonostante il suo amore per la matematica, proseguisse i suoi studi in ingegneria, raggiungendo successivamente importanti traguardi in veste di dirigente.

Ma, come in tutte le belle storie d’amore, il lieto fine era solo rimandato.

E’ proprio Antonio Salmeri che, nel 2014, decide di rilevare Angolo Acuto dagli eredi di Spinoso per compiere una sola missione: riportare in vita una rivista di matematica per i giovani diventando per questi, di fatto, ciò che il suo professore di matematica era stato per lui. E lo fa includendola come capitolo nella rivista Euclide. Giornale di matematica per i giovani di cui è curatore.

In questo numero, in cui avviene il passaggio di consegne, desideriamo rendergli omaggio con l’articolo sulle curve quasi-algebriche che Salmeri ha scritto per un’altra storica rivista di matematica: il “Giornale di Matematiche” di Battaglini.

1963 - Antonio Salmeri, Introduzione allo studio delle curve quasi-algebriche, GMB

Scarica questo testo in PDF

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento